INFORMATIVA TRATTAMENTO DATI
Ai sensi del GDPR 2016/679 e del D.Lgs. 196/2003
Oggetto: Informativa per trattamento dati contatti web
DI CINTIO CARLA, con sede legale in Via Pompeiana,13 – 63900 Fermo (FM), in qualità di Titolare del Trattamento, La informa ai sensi D.Lgs. 196/2003 e dell’art. 13 Regolamento UE n. 2016/679 – GDPR – che i Suoi dati saranno trattati con le modalità e per le finalità seguenti:
1. Oggetto del Trattamento
Il Titolare tratta dati personali da Lei comunicati al Titolare e, in particolare: dati identificativi – ad esempio: nome, cognome, indirizzo, telefono, e-mail, ecc. – del soggetto, attraverso la compilazione del form di contatto. La invitiamo a non inserire ulteriori dati personali (ad es. particolari) ad esclusione di quelli strettamente necessari per essere ricontattato.
2. Finalità del trattamento
I dati personali “identificativi” saranno trattati senza il Suo consenso espresso per procedere a tutte le attività necessarie per esaminare e dar seguito alla Sua richiesta (contatto diretto) e per:
- adempiere agli obblighi previsti dalla legge, dai regolamenti, dalla normativa comunitaria o da ordini impartiti dalle Autorità;
- archiviare e conservare i dati entro i termini di legge;
- esercitare i legittimi diritti di DI CINTIO CARLA;
- adempiere agli obblighi di sicurezza informatica.
3. Modalità di trattamento
Il trattamento dei dati personali è realizzato per mezzo delle operazioni indicate all’art. 4 n. 2) GDPR e precisamente: raccolta, registrazione, consultazione, conservazione, estrazione, comunicazione, cancellazione e distruzione. I dati personali sono sottoposti a trattamento sia cartaceo che elettronico e/o automatizzato. Il Titolare tratterà i dati personali per il tempo necessario per adempiere alle finalità di cui sopra e comunque li conserverà per non oltre 10 anni dall’esecuzione del rapporto, mentre al termine dello stesso, saranno conservati solo quei dati personali contenuti nei documenti fiscali per assolvere alle disposizioni di legge. Il Trattamento sarà comunque improntato ai principi di correttezza, liceità e trasparenza e verrà posto in essere con l’ausilio di strumenti e procedure che evitino il rischio di perdita, accesso non autorizzato, uso e diffusione illeciti.
4. Accesso ai dati
I dati personali potranno essere resi accessibili per le finalità di cui all’art. 2:
- a dipendenti e collaboratori del Titolare, nella loro qualità di soggetti autorizzati al trattamento;
- a società terze o altri soggetti – a titolo esemplificativo: studi professionali, consulenti, ecc. – che svolgono attività in outsourcing per conto del Titolare, nella loro qualità di Responsabili del trattamento.
5. Comunicazione dei dati
Senza la necessità di un espresso consenso – art. 6 lett. b) e c) GDPR il Titolare potrà comunicare i dati personali, per le finalità di cui all’art. 2 a: Enti ispettivi, Autorità Giudiziarie, nonché a quei soggetti ai quali la comunicazione sia obbligatoria per legge e/o per l’esecuzione del mandato. Detti soggetti tratteranno i dati nella loro qualità di autonomi Titolari del trattamento. I dati non saranno diffusi.
6. Trasferimento dati
I dati personali sono conservati in archivi cartacei ubicati presso la sede della Società in Via Pompeiana,13 – 63900 Fermo (FM) e su server situati all’interno dell’Unione Europea. Resta in ogni caso inteso che il Titolare, ove si rendesse necessario, avrà facoltà di spostare i server e gli archivi anche extra-UE. In tal caso, il Titolare assicura sin d’ora che il trasferimento dei dati extra-UE avverrà in conformità alle disposizioni di legge applicabili, previa stipula delle clausole contrattuali standard previste dalla Commissione Europea.
7. Natura del conferimento dei dati e conseguenze del rifiuto di rispondere
Il conferimento dei dati personali è obbligatorio e indispensabile e, in mancanza dello stesso, non potremo garantire il servizio contrattualmente richiesto
8. Diritti dell’interessato
In relazione al trattamento di dati personali Lei ha diritto:
- di essere informato su: dati e sede del Titolare del trattamento; le finalità e modalità del trattamento; dati e sede del Responsabile del trattamento;
- di ottenere, a cura del Titolare o del Responsabile, senza ritardo:
- la conferma dell’esistenza di un trattamento di dati personali che lo riguardano e la comunicazione in forma intelligibile dei medesimi dati e della loro origine, nonché delle finalità su cui si basa il trattamento;
- la cancellazione dei dati personali che lo riguardano, quando: i) gli stessi non sono più necessari rispetto alle finalità per le quali sono stati raccolti, ii) è stato revocato il consenso e non sussiste altro fondamento giuridico al trattamento, iii) i dati sono stati trattati in violazione di legge, iv) l’interessato si è opposto al trattamento e non sussiste alcun motivo legittimo prevalente per procedere al trattamento medesimo v) il titolare è sottoposto all’obbligo legale di cancellazione dei dati personali;
- l’aggiornamento, la rettificazione ovvero, qualora vi abbia interesse, l’integrazione dei dati;
- l’attestazione che le operazioni di cui ai numeri 2) e 3) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si riveli impossibile o comporti un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato;
- di opporsi per motivi connessi alla sua particolare situazione, al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ai sensi dell’art. 6, paragrafo 1, lettere e) o f);
- di opporsi al trattamento di dati personali che lo riguardano, ai fini di marketing diretto;
- di proporre reclamo ad un’autorità di controllo;
- di ricevere in un formato strutturato e leggibile da un dispositivo automatico i dati personali che lo riguardano e di trasmettere tali dati a un altro Titolare del trattamento senza impedimenti da parte del Titolare a cui li aveva originariamente forniti. Nell’esercitare i propri diritti in ordine alla portabilità dei dati, l’interessato ha il diritto di ottenere la trasmissione diretta dei dati personali da un Titolare all’altro, se tecnicamente fattibile;
- di non essere sottoposto a una decisione basata unicamente sul trattamento automatizzato, compresa la profilazione, che produca effetti giuridici che lo riguardino o che possa incidere in modo analogo significativamente sulla sua persona.
Il Titolare può fornire una copia dei dati personali oggetto del trattamento; in caso di ulteriori copie richieste dall’interessato, il Titolare potrà addebitare un contributo spese basato sui costi amministrativi effettivamente sopportati.
9. Modalità di esercizio dei diritti
Potrà in qualsiasi momento esercitare i diritti di cui sopra, inviando all’attenzione del Titolare del trattamento:
- una raccomandata A.R. a DI CINTIO CARLA, con sede legale in Via Pompeiana,13 – 63900 Fermo (FM);
- una e-mail all’indirizzo : info@labottegadellastoria.it
10. Titolare e Responsabile
Il Titolare del trattamento è DI CINTIO CARLA, con sede legale in Via Pompeiana,13 – 63900 Fermo (FM).
L’elenco aggiornato dei responsabili al trattamento è custodito presso la sede legale del Titolare del trattamento.
11. Aggiornamento
La presente informativa potrà essere integrata con ulteriori indicazioni, anche in considerazione delle modifiche normative o dei provvedimenti del Garante Privacy.
Fermo, 24 aprile 2023
La BOTTEGA DELLA STORIA di Di Cintio Carla
Contatti
info@labottegadellastoria.it
mobile 328.6691017
Via Pompeiana, 13
63900 Fermo (FM)
C.F. DCNCRL69L59G920E
P. IVA 02395230440
N. REA FM – 267046